Amministrativa (ricerca)

  • Testo
  • Voci correlate
È il termine adottato – per iniziativa di Paul Lazarsfeld – nell’ambito degli studi sugli effetti della comunicazione per definire le ricerche condotte per conto di organismi amministrativi, pubblici e privati, e di imprese e mezzi di comunicazione. Obiettivo principale di tale tipo di ricerca è la verifica degli effetti prodotti dalla comunicazione sul pubblico. A questo tipo di ricerca si contrappone la ‘teoria critica’, che ha avuto nella Scuola di Francoforte uno dei centri fondatori più noti. (Communication research; Effetti dei media; Teorie sociali della comunicazione)

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Amministrativa (ricerca), in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (15/12/2017).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
40