Comunicazione di massa

  • Testo
  • Bibliografia30
  • Links1
  • Voci correlate
È la comunicazione diffusa dai cosiddetti mass media, produttivamente standardizzata e rivolta a un pubblico indifferenziato e potenzialmente illimitato. (Audience; Comunicazione; Comunicazione sociale; Effetti dei media; Massa; Scienze della comunicazione; Teorie psicologiche della comunicazione; Teorie sociali della comunicazione)

Bibliografia

  • ANANIA Francesca, I mass media tra storia e memoria, RAI-ERI, Roma 2009.
  • BARAN Stanley J. - DAVIS Dennis K., Mass communication theory. Foundations, ferment, and future, Wadsworth Cengage Learning, Boston (MA) 2009.
  • BENTIVEGNA Sara, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma 2006.
  • BIANCO Rosanna, Diritto delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma 2007.
  • BORELLO Enrico - MANNORI Silvia, Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa, Firenze University Press, Firenze 2007.
  • CESAREO Giovanni - RODI Patrizia, Il mercato dei sogni. Introduzione alle comunicazioni di massa, Mondadori, Milano 1996.
  • CHIAIS Massimo, Menzogna e propaganda. Armi di disinformazione di massa, Lupetti, Milano 2008.
  • CHIAIS Massimo, La propaganda nella storia. Strategie di potere dall'antichità ai nostri giorni, Lupetti, Milano 2010.
  • CHINI Matteo, Pop art. Miti e linguaggio della comunicazione di massa, Giunti Editore, Firenze 2003.
  • CLEMENTE Pietro, Museografia e comunicazione di massa, Aracne, Roma 2004.
  • COSMAI Mauro, Comunicare e scomunicare. Psicologia e psicopatologia nella comunicazione di massa, Bietti, Milano 2001.
  • DURHAM PETERS John - SIMONSON Peter (ed.), Mass Communication and American Social Thought: Key Texts, 1919-1968, Rowman & Littlefield Publishers, Lanham (MD) 2004.
  • ECO Umberto, Dalla periferia dell’impero. Cronache da un nuovo medioevo, Bompiani, Milano 2003.
  • HASSAN Robert, The information society, Polity Press, Cambridge 2008.
  • LOSITO Gianni, Il potere del pubblico. La fruizione di comunicazione di massa, Carocci, Roma 2002.
  • MANCINI Paolo, La decisione di voto tra comunicazione di massa e influenza personale, Laterza, Roma 2001.
  • MANCINI Paolo - MARINI Rolando (ed.), Le comunicazioni di massa. Teorie, contenuti, effetti, Carocci, Roma 2005.
  • MCQUAIL Denis - WINDHAL Sven, Communication models for the study of mass communications, Longman, New York/London 1993.
  • MONGARDINI Carlo - PACELLI Donatella, Cultura moderna e comunicazione di massa, Franco Angeli, Milano 1993.
  • OLIVI Bino - SOMALVICO Bruno, La fine della comunicazione di massa. Dal villaggio globale alla nuova Babele elettronica, Il Mulino, Bologna 1997.
  • PROVANA Roberto (ed.), Dal neorealismo pubblicitario alla “video on the road”. Nuove forme e strategie per fare comunicazione, Lupetti, Milano 2004.
  • ROVETTA Angelo, Educazione permanente ed etica nella comunicazione di massa. Questioni teoriche e prassi massmediale, EDUCatt Università Cattolica, Milano 2002.
  • SCHILLER Herbert, Mass communication and American empire, Augustus M. Kelly, New York 1969.
  • SONCINI Elisa, Memoriae sociali, memorie mediali: la costruzione del passato nell’era delle comunicazioni di massa, Franco Angeli, Milano 2008.
  • STATERA Gianni, Introduzione alla sociologia delle comunicazioni di massa, SEAM, Roma 1998.
  • STAZIO Maria Luisa, La comunicazione. Elementi di storia, discipline, teorie, tradizioni di ricerca, Elissi, Napoli 2002.
  • TINACCI MANELLI Gilberto, Le grandi comunicazioni, Università degli studi, Firenze 1967.
  • TOLOMELLI Marica, Sfera pubblica e comunicazione di massa, Archetipo Libri, Bologna 2006.
  • WARD Ken, Mass communications and the modern world, Macmillan Education, London 1989.
  • ZANACCHI Adriano, Potenza e prepotenza della comunicazione sociale. Guida allo studio degli strumenti, dei metodi e dei problemi della comunicazione sociale, Edizioni Paoline, Roma 1969.

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Comunicazione di massa, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (15/12/2017).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
301