Opinion leader

  • Testo
  • Video1
  • Voci correlate
Gli o.p. sono dei soggetti particolarmente interessati (e quindi esposti) ai messaggi diffusi dai media e, nello tempo, aperti alla comunicazione interpersonale, tanto che un certo numero di persone li riconosce punto di riferimento per ciò che riguarda determinati argomenti o problematiche. Gli studiosi E. Katz e P.F. Lazarsfeld in una ricerca sull’efficacia dei media in rapporto alla comunicazione interpersonale – condotta nel 1945 e pubblicata dieci anni dopo nel volume L’influenza personale – hanno evidenziato il ruolo fondamentale dell’o.l. come potenziale moltiplicatore e insieme filtro dei messaggi mediali (Two-step flow of communication; Effetti dei media; Comunicazione e sviluppo).

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Opinion leader, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (15/12/2017).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
903