TV2000

  • Testo
  • Links2
  • Voci correlate
Nota di aggiornamento. Dall’ottobre 2009 l’emittente ha assunto il nome TV2000, perchè non trasmette più soltanto sulla tv digitale satellitare, ma anche sulla tv satellitare terrestre, oltre che in streaming dal sito ufficiale www.tv2000.it.

Televisione tematica culturale di ispirazione cristiana a diffusione satellitare, nata il 9 febbraio 1998. È promossa dalla Fondazione Comunicazione e Cultura che applica nel campo radiotelevisivo il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana. Pur nella sua tematicità, SAT 2000 offre sempre maggiore spazio a programmi di varia natura come fiction, teatro, musica e talk show. La sua parola d’ordine è "parlare a tutti ma non di tutto". Largo spazio viene dato alla religione, alla vita della Chiesa, al Papa e al suo insegnamento. Nelle sue trasmissioni di informazione, attualità e cultura viene sempre ribadita la centralità dell’uomo e dei suoi valori.
Il palinsesto. I programmi di SAT 2000 percorrono tutti i filoni dell’informazione: sociale, religiosa, culturale; fatti e questioni internazionali; problemi concreti e situazioni pratiche (famiglia, lavoro, scuola, educazione, assistenza, imprenditorialità, volontariato, musica, teatro, Tv). Tra gli altri generi del palinsesto ricordiamo diversi appuntamenti sportivi, gli incontri con personaggi a confronto con la fede. SAT 2000 lavora in stretta collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, che garantisce la copertura dei viaggi del Papa e dei grandi avvenimenti ecclesiali.
La diffusione. La programmazione di SAT 2000 è in chiaro, così da permettere a chiunque di ricevere gratuitamente i suoi programmi munendosi di ricevitore digitale e antenna parabolica. Alcuni programmi di SAT 2000 sono poi ritrasmessi da oltre 80 televisioni locali in tutte le regioni italiane. Tali emittenti offrono anche un notevole contributo di idee, segnalano notizie, attivano collegamenti con manifestazioni e avvenimenti locali degni di rilevanza nazionale. SAT 2000, inoltre, è anche radio. Il suo segnale si diffonde sotto il nome di Blu Sat 2000, canale radiofonico satellitare che serve come agenzia o banca programmi in favore delle circa 200 radio ecclesiali in tutte le provincie italiane.
Sede operativa: L’indirizzo di SAT 2000 è via Aurelia, 796 - 00165 Roma.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Preziosi Antonio , TV2000, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (28/03/2024).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
1094