Telnet

  • Testo
  • Links1
  • Voci correlate
Protocollo di emulazione di terminale che consente di effettuare il collegamento a una macchina remota collegata a Internet o a una Intranet.
Per iniziare una sessione T. bisogna digitare ‘l’indirizzo IP’ del server remoto (una sequenza di quattro numeri che permette di individuare univocamente un nodo Internet) e il proprio account utente (Logon; Password). Tali informazioni debbono essere fornite attraverso un programma T. client in esecuzione sul PC locale, che serve per connettersi a un server remoto su cui è installato un programma T. server. Una volta che la sessione T. sia aperta e che l’utente sia stato riconosciuto, si possono digitare i comandi T. che saranno eseguiti come se l’utente lavorasse direttamente sulla console del server remoto. In questo modo l’utente è abilitato al controllo del server e a comunicare con gli altri server della rete.

A. G.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce
Come citare questa voce
Giannasca Antonio , Telnet, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (24/04/2024).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
1258