MTV (Music Television)

  • Testo
  • Bibliografia4
  • Video2
  • Links2
  • Voci correlate
Logo di MTv
Network statunitense che trasmette programmi esclusivamente dedicati alla musica rock-pop. Nasce nel 1980 negli USA e dal 1987 viene lanciata anche in Europa. Nel 1990 fa il suo ingresso in Italia con sei ore di programmazione trasmesse da una syndication composta da sei reti regionali. Dal 1995 approda nel palinsesto di Telepiù Tre, passa da sei a tredici ore al giorno in chiaro e raggiunge 13 milioni di famiglie italiane. Dal 1° settembre 1997 diventa disponibile a tutti 24 ore su 24, a seguito di un accordo con Rete A. Dal 1996, grazie all’evoluzione tecnologica e alla compressione digitale del segnale satellitare, MTV può diversificare il proprio palinsesto per venire incontro ai gusti musicali dei vari Paesi. La filosofia della regionalizzazione permette di avere programmi in lingua italiana e spazi dedicati alla musica del nostro Paese.
La programmazione di MTV è essenzialmente musicale. Le sue trasmissioni sono abbinate alla trasmissione di filmati e video promozionali che servono alle case discografiche per pubblicizzare e promuovere i propri prodotti musicali. I video mandati in onda sono spesso caratterizzati dal gusto per l’estremo e per la trasgressione tipici della musica rock. L’emittente non ha un organo di controllo e di garanzia degli utenti anche se è giunta, in alcuni casi, a bloccare la messa in onda di alcuni video. Il palinsesto prevede anche programmi di moda, cinema e sport. L’unica trasmissione di tipo non musicale è Remote Control, un gioco-spettacolo del genere ironico-demenziale, di grande successo. Per le caratteristiche della sua programmazione, MTV si rivolge a un target giovanile (Videoclip).

Bibliografia

  • BALDINI Domenico, MTV. Il nuovo modo della televisione, Castelvecchi, Roma 2000.
  • BANKS Jack, Monopoly Television: MTV’s Quest to Control the Music, Westview, Boulder (CO) 1996.
  • HOYE Jacob (ed.), MTV Uncensored, Pocket Books, New York 2001.
  • KAPLAN Ann, Rocking Around the Clock: Music Television, Postmodernism and Consumer Culture, Methuen, New York 1987.

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Preziosi Antonio , MTV (Music Television), in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (18/04/2024).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
845