Centro Televisivo Vaticano

  • Testo
  • Bibliografia1
  • Video1
  • Links1
  • Voci correlate
Testata del Centro Televisivo Vaticano
Il CTV è il centro di produzione televisiva che documenta quotidianamente l’attività del Papa e della Santa Sede. Fornisce ‘news’ televisive alle principali emittenti e agenzie video-informative mondiali. Cura, con una propria unità mobile, le riprese integrali in diretta dell’Angelus festivo del Papa, dell’udienza generale del mercoledì e dei maggiori avvenimenti liturgici e pastorali. Tali immagini vengono diffuse dal CTV, attraverso il satellite Eutelsat, alle televisioni che ne fanno richiesta. Il CTV produce anche Ecclesia, il notiziario televisivo quotidiano della Cei, frutto di una intesa con la stessa Conferenza Episcopale Italiana. Il materiale CTV-Cei via satellite è utilizzato, previe intese, da agenzie ed emittenti televisive di numerosi Paesi. Il Centro fornisce sistematicamente le proprie riprese all’emittente televisiva cattolica Telepace.
Con particolare impegno vengono seguiti i viaggi pastorali del Papa. Il CTV gestisce, inoltre, una esauriente videoteca di immagini sul pontificato di Giovanni Paolo II a partire dal 1984. A questa videoteca è possibile accedere anche con riferimento a specifiche circostanze e tematiche, attraverso un sistema di schedatura analitica e memorizzazione computerizzata. Il CTV realizza infine, anche in coproduzione, programmi monografici sull’attività del Papa, su temi di fede e cultura cristiana, destinati al broadcasting o all’ home video. Molto forte è stato l’impegno per il Giubileo del 2000.
Il CTV è stato istituito nel 1983 sotto specie di fondazione di diritto canonico. Al pari della Radio Vaticana e de L’Osservatore Romano, è diventato recentemente uno degli organismi "collegati con la Santa Sede", in conformità con quanto previsto dall’art. 191 della Costituzione Apostolica Pastor Bonus. Il riconoscimento formale è avvenuto con un Rescritto ex Audentia SS.mi del 25 novembre 1996, finalizzato all’urgenza di potenziare il CTV per "una maggiore presenza della Chiesa nel campo della televisione". Organi del Centro sono un presidente, un direttore generale e il consiglio di amministrazione.

A. P.

Bibliografia

  • VIGANÒ Dario E. (ed.), Telecamere su San Pietro. I trent’anni del Centro Televisivo Vaticano, Vita e Pensiero, Milano 2013.

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Preziosi Antonio , Centro Televisivo Vaticano, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (04/12/2021).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
221