Chiesa e comunicazione
- Testo
- Bibliografia61
- Links2
- Voci correlate
Il non facile rapporto tra Chiesa e modernità si riflette in modo significativo nell’atteggiamento che il cattolicesimo, e in particolare la gerarchia ecclesiastica, ha via via assunto di fronte all’emergere dei mezzi della comunicazione sociale nell’epoca moderna: dalla stampa (libro e giornale) al cinema, alla radio e televisione, alle nuove tecnologie. Tra l’immoralità insolente e spaventosa rimproverata ai media del tempo da Clemente XIII nell’enciclica Christianae reipubblicae salus del 26 novembre 1763 e la comunicazione considerata da Giovanni Paolo II come "nuova frontiera della missione della Chiesa" (Christifideles laici, 1989, n. 44) un buon cammino è stato fatto (Mediatec, 1990). Questo Dizionario documenta ampiamente tale "cammino di avvicinamento", approfondisce i problemi, informa sulla presenza attuale della Chiesa nel mondo dei media. Le voci che si riferiscono a questa tematica possono essere raggruppate in cinque settori.
1) Lo sviluppo storico del rapporto. Afferiscono a questo settore il contenuto di questa voce che segue la linea dei pronunciamenti ufficiali e Cattolici e mass media nell’Italia del secondo dopoguerra, che rilegge in chiave critica gli atteggiamenti dei cattolici, e in particolare della gerarchia ecclesiastica, nei confronti dei media. Riferimenti storici si trovano anche in altre voci come: Biblia Pauperum e Chiesa e immagini.
2) Un secondo gruppo riguarda i temi teologici che giustificano l’intervento della Chiesa nel campo dei media: Bibbia; Cristo comunicatore; Liturgia e comunicazione; Teologia e comunicazione. Anche le voci che trattano dell’Etica della comunicazione hanno attinenza a questo settore. In particolare Giornalismo come testimonianza.
3) L’uso che la Chiesa fa dei media per compiere la sua missione. Si vedano le voci: Evangelizzazione e media; Catechesi; Marketing sociale e religioso; Pastorale e comunicazione. Altre voci informano su attività particolari della Chiesa nel campo dei media: Centro Televisivo Vaticano; Chiesa elettronica; Giornalismo cattolico; News Press; Periodici cattolici; Radio Vaticana; Radio Maria; Sat 2000.
4) Le strutture e gli operatori della comunicazione sociale: Pontificio Consiglio della comunicazione sociale; Ufficio per le comunicazioni sociali; Ufficio Stampa (della diocesi); Giornata mondiale delle comunicazione sociale; le organizzazioni cattoliche per il cinema, la televisione, la stampa a livello mondiale (OCIC; UNDA; UCIP) e in Italia (ACEC; AIART; CORALLO; Ente dello Spettacolo; Sala della comunità). Tra gli operatori cattolici della comunicazione sociale, viene messa in evidenza la figura del Sacerdote e media.
5) I testimoni e i patroni proposti dalla Chiesa cattolica: don G. Alberione (Paolini/e), Bernardino da Siena (patrono dei pubblicitari), don G. Bosco (Salesiani/e; patrono degli editori cattolici), Chiara d’Assisi (patrona della televisione), Francesco di Sales (patrono dei giornalisti).
Vedi:
1) Lo sviluppo storico del rapporto. Afferiscono a questo settore il contenuto di questa voce che segue la linea dei pronunciamenti ufficiali e Cattolici e mass media nell’Italia del secondo dopoguerra, che rilegge in chiave critica gli atteggiamenti dei cattolici, e in particolare della gerarchia ecclesiastica, nei confronti dei media. Riferimenti storici si trovano anche in altre voci come: Biblia Pauperum e Chiesa e immagini.
2) Un secondo gruppo riguarda i temi teologici che giustificano l’intervento della Chiesa nel campo dei media: Bibbia; Cristo comunicatore; Liturgia e comunicazione; Teologia e comunicazione. Anche le voci che trattano dell’Etica della comunicazione hanno attinenza a questo settore. In particolare Giornalismo come testimonianza.
3) L’uso che la Chiesa fa dei media per compiere la sua missione. Si vedano le voci: Evangelizzazione e media; Catechesi; Marketing sociale e religioso; Pastorale e comunicazione. Altre voci informano su attività particolari della Chiesa nel campo dei media: Centro Televisivo Vaticano; Chiesa elettronica; Giornalismo cattolico; News Press; Periodici cattolici; Radio Vaticana; Radio Maria; Sat 2000.
4) Le strutture e gli operatori della comunicazione sociale: Pontificio Consiglio della comunicazione sociale; Ufficio per le comunicazioni sociali; Ufficio Stampa (della diocesi); Giornata mondiale delle comunicazione sociale; le organizzazioni cattoliche per il cinema, la televisione, la stampa a livello mondiale (OCIC; UNDA; UCIP) e in Italia (ACEC; AIART; CORALLO; Ente dello Spettacolo; Sala della comunità). Tra gli operatori cattolici della comunicazione sociale, viene messa in evidenza la figura del Sacerdote e media.
5) I testimoni e i patroni proposti dalla Chiesa cattolica: don G. Alberione (Paolini/e), Bernardino da Siena (patrono dei pubblicitari), don G. Bosco (Salesiani/e; patrono degli editori cattolici), Chiara d’Assisi (patrona della televisione), Francesco di Sales (patrono dei giornalisti).
Vedi:
A. Fino al Concilio Vaticano II
B. Dopo il Concilio Vaticano II
Foto
Non ci sono foto per questa voce
Video
Non ci sono video per questa voce
Bibliografia
- AICHELE George – WALSH Richard (eds.), Screening Scripture: intertextual connections between Scripture and film, Trinity Press International, Harrisburg 2002.
- ANGELINI Giuseppe, La Chiesa e i media, Glossa, Milano 1996.
- APOLITO Paolo, Internet e la Madonna. Sul visionarismo religioso in rete, Feltrinelli, Milano 2002.
- BARAGLI Enrico, La Chiesa e i mass media, Edizioni Paoline, Roma 1968.
- BECKER Karl - SIEGEL August C., Rundfunk und Fernsehen im Blick der Kirche, Verlag Josef Knecht, Frankfurt am Main 1947.
- BERGESON Albert J. Greeley Andrew, God in the movies: a sociological investigation, Transaction Publishers, New Brunswick 2000.
- BLASI Simonetta, Viaggio nell’8xmille alla Chiesa cattolica. Promozione del consenso e comunicazione dei valori., Monti, Saronno 2009.
- BOURGEOIS H., Intelligence et passion de la foi, L'Atelier/Desclée de Brouwer, Paris 2000.
- BOURLOT Alberto, Immagini della scrittura. "Traduzioni" della Bibbia tra cinema e televisione, Queriniana, Brescia 2002.
- BOURLOT Alberto - FANCHI Mariagrazia, La Sala della Comunità. Proposta culturale e intervento sul territorio, Effatà Editrice, Cantalupa (TO) 2004.
- BRASHER Barbara, Give me that online religion, Rutgers University Press, San Francisco (CA) 2001.
- CAPPELLI Piero, Comunicazione: crisi della Chiesa? Per un'analisi socio-religiosa dei linguaggi e della struttura della Chiesa cattolica, Marietti, Genova 1991.
- CARNICELLA Maria Cristina, Comunicazione ed evangelizzazione nella Chiesa, Edizioni Paoline, Milano 1998.
- CELAM-DECOS, Teoría y praxis de la Iglesia latinoamericana en comunicaciones sociales (25 años después de Inter Mirifica), Consejo Episcopal Latinoamericano, Bogotà 1988.
- CLARK Lynn S., From angels to aliens: teenagers, the media, and the supernatural, Oxford University Press, New York 2003.
- COMASTRI Angelo, Vi racconto il Concilio con le parole di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI, Libreria Editrice Vaticana, Vaticano 2006.
- CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, Parabole mediatiche. Fare cultura nel tempo della comunicazione, Edizioni Dehoniane, Bologna 2003.
- CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA, Comunicazione e missione. Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa, Libreria Editrice Vaticana, Vaticano 2004.
- CONTRERAS Diego (ed.), Chiesa e comunicazione. Metodi, valori, professionalità, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1998.
- COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI TEOLOGICHE ITALIANE, La fede e la sua comunicazione. Il Vangelo, la Chiesa e la cultura, Edizioni Dehoniane, Bologna 2006.
- DALLA TORRE Paola - SINISCALCHI Claudio (ed.), Cristo nel cinema, Ente dello Spettacolo, Roma 2004.
- DEACY Christopher, Screen christologies. Redemption and the medium of film, University of Wales Press, Cardiff 2001, ;224;522.
- DULLES Avery, Il Vaticano II e le comunicazioni in LATOURELLE René (ed.), Vaticano II. Bilancio e prospettive. Venticinque anni dopo, Cittadella Editrice, Assisi (PG) 1987, pp.1507-1523.
- DULLES Avery, Models of the Church. A critical assessment of the Church in all its aspects, Doubleday, Garden City (NY) 1974, 2.a ed.: Doubleday Image Books, New York, 1987; edizione rivista e ampliata: 2002.
- DULLES Avery, Modelli della rivelazione, Lateran University Press, Città del Vaticano 2010 (orig. 1983).
- DYRNES William A., Visual faith: art, theology, and worship in dialogue, Baker Academic, Grand Rapids (MI) 2001.
- FOLEY John P. (ed.), Giovanni Paolo II e il cinema. Tutti i discorsi, Ente dello Spettacolo, Roma 2000.
- FRAZEE Randy, Connecting the Church, Zondervan, Grand Rapids (MI) 2001.
- GIANNATELLI Roberto, Chiesa e comunicazioni sociali: l'insegnamento della Chiesa cattolica nei documenti pontifici e conciliari in «Seminarium», 38 (1998) 2, pp.395-410.
- GRANA Francesco Antonio, Come comunicare la Chiesa. Come la Chiesa comunica, L’Orientale Editrice, Napoli 2008.
- GRANFIELD Patrick (ed.), The Church and communication, Sheed and Ward, Kansas City 1994.
- GRIENTI Vincenzo, Chiesa e Web 2.0. Pericoli e opportunità in rete, Effatà Editrice, Cantalupa (TO) 2009.
- HOOVER Stewart M. - CLARK Lynn S. (eds.), Practicing religion in an age of media, Columbia University Press, New York 2002.
- JOHNSTON Robert K., Reel spirituality: theology and film in dialogue, Baker Academic, Grand Rapids (MI) 2000 (2.a ed. 2006) .
- LA PORTE Josè Maria (ed.), Introduzione alla comunicazione istituzionale della Chiesa, EDUSC, Roma 2009.
- LEHIKOINEN Taisto, Religious media theory: understanding mediated faith and christian applications of modern media, University of Jyväskylä, Jyväskylä 2003.
- LEVER F. - PASQUALETTI F. - PRESERN V.A., Dai loro frutti li riconoscerete. Comunicazione Coerenza Azione, LAS, Roma 2011.
- LYDEN John C., Film as religion: myths, morals, and rituals, New York University Press, New York/London 2003.
- MAFFEIS Ivan, Aspetti organici e qualità della comunicazione in una diocesi: l'esperienza di Trento, LAS, Roma 1998.
- MARSH Clive, Cinema and sentiment: film’s challenge to theology, Paternoster Press, Milton Keynes 2004.
- MENDES DOS SANTOS Gildásio - FIORENTINI Barbara, Lanç@i as redes : para comunicar a mensagem cristã através da Internet, UCDB, Campo Grande 2002.
- MEYER Birgit – MOORS Annelies, Religion, media and the public sphere, Indiana University Press, Bloomington (IN) 2006.
- MÉDIATHEC DE LA FACULTÉ DE THÉOLOGIE DE LYON (ED.), Les Médias: Textes des Eglises, Le Centurion, Paris 1990.
- MORA Josè Maria - CONTRERAS Diego - CARROGGIO Marc (edd.), Direzione strategica della comunicazione nella Chiesa, EDUSC, Roma 2007.
- PFEIFFER Heinrich, La Sistina svelata. Iconografia di un capolavoro, Jaca Book, Milano 2007.
- PIGNATIELLO Luigi M., Parrocchia e comunicazione, Centro Ambrosiano, Milano 1997.
- PIREDDA Francesca M., Film & Mission. Per una storia del cinema missionario, EDS, Roma 2005.
- PLATE Brent S. (ed.), Representing religion in world cinema: filmmaking, mythmaking, culture making, Palgrave Macmillan, New York 2003.
- POLI Franco - CARDINALI Marco, La comunicazione in prospettiva teologica. Riflessioni sugli aspetti comunicativi della fede, ELLEDICI, Rivoli (TO) 1998.
- SANTOS Emil, Theology of pastoral communication. Themes and bibliographical sketch in «Salesianum» (1990) 52, pp.621-675.
- SANTOS Emil, Comunicazione: Documenti ecclesiali in SODI M. - TRACCIA A., Dizionario di omiletica, Editrici-Velar, Leumann (TO)/Gorle (BG) 1998.
- SCHMALZBAUER John A., People of faith: religious conviction in American journalism and higher education, Cornell University Press, Ithaca (NY) 2003.
- SCHULTZE Quentin J., Communicationg for life: Christian stewardship in community and media, Baker Academic, Grand Rapids (MI) 2000.
- SILVA Filho - GENÉSIO Zeferino, Comunicação e pastoral. Como melhorar a comunicação nas ações e eventos pastorais, Editora Salesiana, Sao Paulo 2001.
- SOUKUP Paul A., I documenti della Chiesa sui mezzi di comunicazione sociale in «Concilium», 29 (1993) 6, pp.100-110.
- VIGANÒ Dario E., Gesù e la macchina da presa. Dizionario ragionato del cinema cristologico, LUP, Roma 2005.
- VIGANÒ Dario E. (ed.), Pio XII e il cinema, EDS, Roma 2005.
- VIGANÒ Dario E. (ed.), Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia, EDS, Roma 2006.
- WACC, Principles of christian communication in Id, Statements of the World Association for christian communication, WACC, London 1986.
- WHITE R. A., I mass media e la cultura nel cattolicesimo contemporaneo in LATOURELLE René, Vaticano II: bilancio e prospettive. Venticinque anni dopo, Cittadella Editrice, Assisi (PG) 1987.
- WHITE R. A., Twenty years of evolution in the Church's thinking about communication in «Communicatio Socialis», 25 (1992) 3, pp.248-260.
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Note
Come citare questa voce
Chiesa e comunicazione, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (09/10/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
224