Consumerismo

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Il termine, derivante dall’inglese consumer (consumatore), designa la tendenza – fortemente sostenuta in origine anche da spinte anticapitalistiche – dei consumatori a organizzarsi per tutelare i loro interessi e a ottenere in ciò l’appoggio delle autorità; più in generale, l’insieme delle iniziative orientate a promuovere tale tutela, anche attraverso la modificazione in senso attivo degli atteggiamenti e dei comportamenti, tradizionalmente passivi, dei consumatori. Gli interessi dei consumatori sono stati solennemente proclamati dal presidente Kennedy in un famoso messaggio pronunciato nel 1962 davanti al Congresso degli Stati Uniti (Special Message to the Congress on Protecting the Consumer Interest): il consumatore ha il diritto di essere ascoltato, il diritto alla scelta, il diritto alla sicurezza, il diritto all’ informazione. Quest’ultimo riguarda in particolare la pubblicità, in rapporto alla quale il consumatore deve essere protetto dalla frode, dall’inganno e da ogni pratica scorretta.
Sull’onda dei risultati conseguiti negli USA, dove la prima lega di consumatori era nata nel 1891 e dove si è affermato come pioniere indiscusso del c. l’avvocato Ralph Nader (divenuto famoso soprattutto per le battaglie contro le grandi industrie automobilistiche), il c. si è sviluppato anche in Europa. La Comunità europea ha adottato nel 1972 un "Programma preliminare per l’informazione e la protezione del consumatore", successivamente rielaborato e integrato, mentre nel 1973 l’Assemblea consultiva del Consiglio d’Europa ha approvato una "Carta europea per la protezione del consumatore".
In Italia l’attività dei movimenti consumeristici non appare particolarmente intensa, anche se dopo la nascita dell’Unione nazionale consumatori (1955) sono sorte numerose altre organizzazioni come l’Adiconsum, l’Associazione consumatori utenti, il Comitato difesa consumatori, il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e consumatori (Codacons), la Federconsumatori. Nel 1989 è stata istituita la Consulta nazionale consumatori e utenti per coordinare le associazioni che operano per la difesa dei consumatori.

A. Zanacchi

Bibliografia

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Note

Come citare questa voce
Zanacchi Adriano , Consumerismo, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (28/03/2024).
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