Database

  • Testo
  • Voci correlate
Con il termine d. si indica l’insieme di dati e procedure atte a elaborare informazioni inerenti un problema specifico e memorizzate su un computer. In particolare le elaborazioni possibili sono:
– aggiunta, modifica, cancellazione di dati;
– ordinamento dei dati secondo chiavi (informazioni) diverse;
– indicizzazione dei dati secondo chiavi diverse per migliorarne la velocità di accesso;
– interrogazioni sui dati seguendo criteri di analisi anche complessi;
– visualizzazione;
– produzione di prospetti e stampe diverse dei risultati delle interrogazioni.
Tutte queste operazioni debbono poter essere effettuate in tempo reale tramite il software di gestione dei dati che viene detto DBMS (Data Base Management System).
Il concetto di d. supera quindi il concetto statico di archivio e diviene uno strumento dinamico.
La bontà di un d. si misura in termini di capacità di informazioni che può trattare, di numero di utenti che possono accedere contemporaneamente ai dati senza provocare una sensibile diminuzione delle prestazioni e di sicurezza di accesso ai dati stessi.
Molto in auge è oggi il problema di accedere a grandi d. aziendali sotto Internet. In questo caso i dati risiedono, o sono distribuiti su uno o più server web, e per le operazioni di accesso diventa ancora più importante il problema della velocità di accesso e quello della sicurezza. In questo caso tutte le operazioni di accesso da parte degli utenti vengono effettuate tramite un browser, che costituisce quindi una interfaccia comune per tutti gli utenti e su tutte le piattaforme verso quelle che vengono chiamate ‘applicazioni web’.

A. G.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce
Come citare questa voce
Giannasca Antonio , Database, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (09/03/2021).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
375