Deontologia

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  • Voci correlate
Questa voce si apre con una definizione del quadro generale dei problemi di natura deontologica connessi alla comunicazione (A), cui fa seguito la trattazione relativa ai più importanti ambiti settoriali: informazione-giornalismo (B), spettacolo (C), pubblicità (D).

A. Deontologia della comunicazione

di Guido Gatti
1. Etica professionale e codici deontologici
2. Le professioni della comunicazione sociale
3. Norme e valori

B. Deontologia dell’informazione

di Luigi Accattoli
1. Definizione
2. Storia della questione
3. Necessità e debolezza dei codici deontologici
4. Una dichiarazione internazionale
5. Il codice britannico
6. La ‘carta’ italiana
7. Confronto dei codici
8. Provvisorietà di ogni codificazione
9. La triade deontologica del Vaticano II: verità, giustizia, carità

C. Deontologia dello spettacolo

di Guido Gatti
1. La comunicazione artistica
2. Natura dello spettacolo
3. Responsabilità etiche dello spettacolo

D. Deontologia della pubblicità

di Adriano Zanacchi
1. Introduzione
2. I principi fondamentali
3. Il Codice di autodisciplina pubblicitaria
4. Natura e valore dei codici deontologici

Bibliografia

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Documenti

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Note

Come citare questa voce
Deontologia, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (24/05/2019).
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