Infotainment
- Testo
- Video2
- Links1
- Voci correlate
Autore: Adriano Zanacchi
Derivato dalla fusione delle parole informazione e intrattenimento (information e entertainment), questo termine di provenienza (anglo)americana designa l’informazione (in particolare quella televisiva) che tende a una forte spettacolarizzazione, volta soprattutto a catturare l’ascolto. Tipico esempio di contaminazione di generi, caratteristica della neotelevisione, prende corpo in trasmissioni basate sulla dialettica delle posizioni, fino alla ‘telerissa’, o sulla ricerca insistita di particolari drammatici, scabrosi, efferati.
Appaiono evidenti le rilevanti implicazioni di natura etica, derivanti soprattutto dalla difficoltà per lo spettatore di riconoscere la realtà dei fatti rispetto al loro trattamento finzionale.
Appaiono evidenti le rilevanti implicazioni di natura etica, derivanti soprattutto dalla difficoltà per lo spettatore di riconoscere la realtà dei fatti rispetto al loro trattamento finzionale.
A. Z.
Foto
Non ci sono foto per questa voce
Video
Bibliografia
Non c'è bibliografia per questa voce
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Come citare questa voce
Zanacchi Adriano , Infotainment, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (07/12/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
673