Netiquette

  • Testo
  • Voci correlate
Fusione di due parole network ed etiquette; è il neologismo per ‘galateo di Internet’.
Anche in Rete ci sono azioni che rivelano poco o nessun rispetto per gli altri e dunque devono essere evitate. Ad esempio è espressione di buona educazione rispondere prontamente alle e-mail; usare la massima cortesia e proprietà (l’interlocutore ha solo le parole che scrivi per conoscere chi sei); non ‘intasare’ la Rete moltiplicando inutilmente i messaggi in circolazione, dal momento che la velocità con cui si scambiano i messaggi è un bene comune; non limitarsi soltanto ad attingere informazioni dalla rete senza fornirne mai. C’è poi tutta una serie di suggerimenti di buona condotta relativi al comportamento da tenere nei newsgroup: informarsi dei temi già trattati, leggere le faq, stare al tema, essere sintetici e chiari, non aggredire.
Per approfondire il tema è sufficiente mettersi in Rete e chiedere al browser di cercare la parole ‘netiquette’. Si troveranno parecchi siti dedicati al tema: la Rete tenta di autoeducarsi.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Netiquette, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (06/05/2021).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
861