News Press

  • Testo
  • Bibliografia1
  • Links1
  • Voci correlate
Tg Ecclesia" e’ un notiziario che fornisce ai telespettatori notizie su cio’ che riguarda la Chiesa Cattolica.
Agenzia di informazione della Conferenza Episcopale Italiana. Opera in stretta collaborazione con l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali e si avvale del Centro Televisivo Vaticano per gli eventi che riguardano il Papa e l’attività della Santa Sede.
Costituita nel 1991 a Milano da una équipe di giornalisti, la N.P. nasce per produrre servizi di informazione radiofonica destinati a una trentina di radio lombarde; nel 1993 assume una dimensione nazionale; nel 1994 si trasferisce a Roma e si occupa anche di produzione televisiva; nel corso del 1997 è integrata nella struttura di SAT 2000. Ogni giorno l’agenzia realizza e diffonde via satellite una serie di servizi radiofonici e televisivi di informazione ecclesiale e di attualità (in particolare il telegiornale Ecclesia Tv). Alcuni di questi programmi sono ritrasmessi da Radio Vaticana, da circa 150 radio aderenti all’Associazione CORALLO e da un centinaio di Tv locali. In Internet N.P. è presente con i giornali radio e altri servizi all’URL: http://www.glauco.it/newspress
L’agenzia collabora alla produzione di Settimo giorno, rubrica di informazione ecclesiale di RaiUno in onda ogni domenica mattina. La sua sede è a Roma, in via Aurelia 468, CAP 00165.

A. P.

Bibliografia

  • JAMES M. Neal - BROWN Suzanne, Newswriting and reporting, Surjeet, Delhi 1982.

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Preziosi Antonio , News Press, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (24/06/2021).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
866