Panel

  • Testo
  • Voci correlate
È un metodo di ricerca che prende in esame lo stesso campione di individui (Campionamento) durante un certo periodo di tempo. Per esempio, Paul Lazarsfeld ed Elihu Katz nel loro famoso ‘studio dell’elettore’, intervistarono gli stessi individui per determinare i loro mutamenti di opinione nel tempo. Questo tipo di studio va distinto dai cohort studies (studi dei gruppi) che nell’arco di un certo periodo di tempo esaminano lo stesso sub-gruppo (gli adolescenti, per esempio) ma non gli stessi individui (Metodologia della ricerca).

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Panel, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (07/05/2021).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
924