Provider

  • Testo
  • Voci correlate
Con il termine p. o Internet service provider (ISP) o access provider, si intende il sistema telematico che fornisce all’utente, con o senza pagamento, il servizio per la connessione alla rete Internet. La connessione avviene di solito per via telefonica (attraverso un modem o mediante una linea ISDN o ADSL). Il p. serve da tramite per navigare attraverso la rete. Da un punto di vista tecnico il p. dispone di un certo numero di computer (server di rete) connessi da un lato con dei modem che ricevono le chiamate degli utenti, dall’altro con Internet.
Il p. normalmente fornisce, oltre alla connessione, una serie di servizi aggiuntivi, quali caselle di posta elettronica, la possibilità di accedere a news server, un certo quantitativo di spazio Web a disposizione dell’utente, un servizio di assistenza via telefono. Recentemente si è diffuso il termine content p. per designare i fornitori di ‘contenuti’ (editori, biblioteche, redattori di riviste elettroniche ecc.).

G. N.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce
Come citare questa voce
Nicolosi Giuseppe , Provider, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (09/12/2021).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
1002