Star

  • Testo
  • Bibliografia4
  • Foto2
  • Voci correlate
Rodolfo Valentino (Castellaneta, 6 maggio 1895 – New York, 23 agosto 1926), fu uno dei più grandi divi cinematografici dei suoi tempi
Termine inglese, ormai entrato nell’uso comune, che significa letteralmente stella e che sta a indicare l’attore o l’attrice del cinema, connotati da un indiscusso e unanime successo di pubblico, tanto da divenire, a volte, una sorta di mito per l’immaginario collettivo: Rodolfo Valentino, Greta Garbo, Marilyn Monroe, Marlon Brando, James Dean sono alcuni tra i più significativi esempi in questo ambito, che hanno segnato sia la storia del cinema che quella del costume, oltre ad aver influenzato la mentalità e i comportamenti di massa.
Nel cinema hollywoodiano classico, il ruolo delle s. è stato fondamentale per lo stesso processo produttivo dell’opera cinematografica. Attorno a esse infatti si è fondata, costruita e sviluppata tutta l’industria cinematografica americana, dando vita al cosiddetto star system che, per decenni, ha caratterizzato e orientato il cinema mondiale. Con l’avvento e la diffusione della televisione, la genesi, il ruolo e la funzione della s. hanno subito una inversione di tendenza. Se, infatti, un tempo, la scalata al successo internazionale aveva come luogo privilegiato il cinema e trovava poi nella televisione un’appendice quasi naturale e consequenziale, oggi, la notorietà viene spesso consacrata per un attore prima sul piccolo schermo, divenuto ormai il trampolino di lancio obbligato per il successivo passaggio al grande schermo. (Divismo; Hollywood)

C. T.

Bibliografia

  • FOFI Goffredo, Più stelle che in cielo. Il libro degli attori e delle attrici, Editrice E/O, Roma 1995.
  • MASI Stefano - LANCIA Enrico, Stelle d'Italia, Gremese, Roma 1995.
  • MORIN Edgar, Le star, Olivares, Milano 1995.
  • PITASSIO Francesco, Attore/Divo: l’impero del falso, Il Castoro, Milano 2003.

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce
Come citare questa voce
Tagliabue Carlo , Star, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (05/12/2021).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
1191