Affollamento

  • Testo
  • Video1
  • Voci correlate
Quantità di messaggi pubblicitari inseriti nello stesso mezzo (ad esempio la televisione) o nello stesso veicolo (un determinato giornale o periodico, una rete televisiva, ecc.). La misurazione dell’a. (Indice) serve, insieme ad altri fattori (come la collocazione o le caratteristiche generali del veicolo e del mezzo), per valutare la potenziale efficacia del messaggio ai fini della pianificazione pubblicitaria (distribuzione degli annunci sui vari mezzi e veicoli). Il contenimento dell’a. viene considerato sia in funzione dell’efficacia della pubblicità sia rispetto alla qualità della fruizione, in modo particolare per quei mezzi – come la radio e la televisione – che non consentono la selettività da parte di chi li usa.
L’a. può essere limitato in base ad accordi tra le categorie interessate (mezzi di comunicazione, inserzionisti pubblicitari, agenzie di pubblicità) o a disposizione di legge. (Pubblicità)

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Affollamento, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (25/04/2019).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
23