Benchmarking

  • Testo
  • Bibliografia9
  • Voci correlate
È un sistema manageriale di valutazione volto al miglioramento delle prestazioni di un’impresa, di un ente, di una organizzazione. Tale valutazione consiste essenzialmente nel confronto con le migliori soluzioni gestionali adottate da altri (standard di eccellenza), fondato su elementi quantitativi e qualitativi e sull’individuazione dei fattori da cui derivano le prestazioni considerate più elevate, e perciò imitabili. Il confronto richiede, anzitutto, l’individuazione dei propri punti di forza e di debolezza, e quindi uno sforzo di conoscenza rivolto all’interno; quindi l’esame delle attività altrui e dei processi che le rendono efficaci per coglierne gli aspetti (scelte, procedure, controlli, ecc.) da recepire in tutto o in parte. Si tratta, dunque, di una tecnica manageriale che mira a migliorare i livelli dei processi operativi e i risultati che ne conseguono, adottabile per migliorare l’efficienza delle più diverse forme di attività.

Bibliografia

  • CALDARELLI Adele, ABM e benchmarking. Strumenti sinergici dello Strategic Management, Editrice Giappichelli, Torino 2004.
  • COOK Sarah, Guida pratica al benchmarking, Franco Angeli, Milano 1996.
  • KEEGAN Richard – O’KELLY Eddie, ABC. Applied Benchmarking for Competitiveness, Franco Angeli, Milano 2007.
  • PAMPLONI SCARPA Antonella - CONCA Maria Gisella, Miglioramento, innovazione e benchmarking. Come aumentare la competitività dell'impresa, Il sole 24 ore, Milano 2003.
  • PATTERSON James. G., I fondamenti del benchmarking. Come migliorare metodi di lavoro, qualità, servizio al cliente e competitività individuando le soluzioni più brillanti, Franco Angeli, Milano 1997.
  • ROLLE Livio, Risorse umane e benchmarking. Prassi eccellenti in aziende innovative, Franco Angeli, Milano 2010.
  • SARTORI Massimiliano, Benchmark puzzle per il private equity, Guerini e associati, Milano 2008.
  • SCOZZESE Giancarlo, Il benchmarking, Armando, Roma 2005.
  • VEDOVATO Marco, Benchmarking, complessità e apprendimento, Giappichelli, Torino 2007.

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Zanacchi Adriano , Benchmarking, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (25/04/2019).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
128