Contatto
- Testo
- Voci correlate
In pubblicità indica l’effettiva esposizione di un individuo a un messaggio diffuso da un mezzo di comunicazione, in particolare a un messaggio pubblicitario. Costituisce uno degli indici su cui si basa la presunzione di efficacia della pubblicità ( Indice). Al numero dei c. sono legate le tariffe praticate dai diversi mezzi per la vendita dei loro spazi agli inserzionisti. Nasce da qui la tendenza a privilegiare l’aspetto quantitativo dell’ascolto e della lettura rispetto alla qualità dei contenuti, dal momento che gli introiti pubblicitari costituiscono una fonte d’entrata essenziale per i mezzi, per alcuni addirittura esclusiva. Data tale importanza economica, nella costruzione del palinsesto radiofonico e televisivo vengono adottate tecniche finalizzate a ottenere e conservare il c., tra cui la più nota è il cosiddetto traino.
Foto
Non ci sono foto per questa voce
Video
Non ci sono video per questa voce
Bibliografia
Non c'è bibliografia per questa voce
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Non ci sono link per questa voce
Note
Come citare questa voce
Contatto, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (09/10/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
324