Inserzione

  • Testo
  • Voci correlate
Indica generalmente un annuncio pubblicitario pubblicato a pagamento su un giornale o su un periodico. Può assumere forme e dimensioni molto diverse: dalla ‘piccola pubblicità’ (‘annunci economici’) o dal necrologio, composti di poche righe, fino all’annuncio tipico delle grandi campagne impostato generalmente sulla centralità del visual o illustrazione (fotografia, disegno), sormontato o seguito da una frase sintetica (Headline; Slogan), da un testo più o meno descrittivo o esplicativo (Bodycopy), dal packshot (riproduzione del prodotto), dal marchio, e concluso da una affermazione finale (Payoff; Baseline).

A. Z.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Zanacchi Adriano , Inserzione, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (25/04/2019).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
679