Logotipo (Logo)
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Autore: Adriano Zanacchi
Elemento grafico una lettera, una parola, una sigla, un’immagine con cui si indica in modo permanente un’azienda, un ente, un prodotto. Si identifica, spesso, col marchio e costituisce sempre la componente visiva della marca. L’elaborazione del l. si fonda in particolare sul trattamento dei caratteri tipografici e sull’adozione di colori e di forme che tendono a conferirgli un valore originale, identificativo e simbolico.
Il termine ‘logo’ ha ricevuto un supplemento di notorietà con la pubblicazione e la notevole diffusione del libro No logo della giornalista canadese Naomi Klein (Baldini & Castoldi, Milano 2001). L’autrice tra l’altro invidua nel l. il riferimento simbolico della discussa politica della grandi imprese multinazionali che privilegia l’immagine (la marca) a scapito dell’attività produttiva.
Il termine ‘logo’ ha ricevuto un supplemento di notorietà con la pubblicazione e la notevole diffusione del libro No logo della giornalista canadese Naomi Klein (Baldini & Castoldi, Milano 2001). L’autrice tra l’altro invidua nel l. il riferimento simbolico della discussa politica della grandi imprese multinazionali che privilegia l’immagine (la marca) a scapito dell’attività produttiva.
A. Z.
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Come citare questa voce
Zanacchi Adriano , Logotipo (Logo), in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (06/12/2024).
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