Mailing list

  • Testo
  • Voci correlate
Una m.l. è una raccolta di indirizzi e-mail in rappresentanza di un gruppo di persone. In tal modo è possibile inviare un messaggio all’intero gruppo simultaneamente piuttosto che inviare diversi messaggi a persone diverse. Tramite le m.l. è possibile ‘iscriversi’ a iniziative quali ad es. l’abbonamento alla ricezione in automatico di notizie periodiche come elenco di spettacoli cinematografici, listini di rivenditori hardware, ecc.
Le m.l. possono essere anche attivate per discutere di argomenti specifici. Chiunque sia interessato può (di solito) entrarne a far parte. Alcune m.l. però restringono la partecipazione, altre hanno limitazioni di contenuto, altre ancora hanno un moderatore. La maggior parte delle m.l. ‘pubbliche’ hanno un secondo indirizzo e-mail per gestire le questioni amministrative, come le richieste di venire inserito o tolto dalla lista. Tutte le richieste di abbonamento alla m.l. vengono di solito inviate all’indirizzo amministrativo e non alla lista stessa.

A. G.

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Giannasca Antonio , Mailing list, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (07/12/2024).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
767