Posizionamento
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Concetto adottato nell’ambito del marketing e della pubblicità per indicare il ‘ruolo’ che un prodotto è destinato ad assumere in un determinato settore del mercato rispetto a quelli concorrenti. Si traduce in una ‘collocazione’ merceologica del prodotto, in grado di operare una sua differenziazione significativa, e richiede una adeguata attività di comunicazione capace di costruirne l’immagine corrispondente nella mente dei consumatori. È frutto di una decisione strategica, volta a stabilire il rapporto del prodotto con quelli concorrenti (collocazione merceologica) e, di conseguenza, a promuovere l’azione necessaria sui consumatori per farla accettare come tale, soprattutto attraverso la pubblicità (Immagine). Costituisce, quindi, una scelta che implica una precisa caratterizzazione e una sostanziale o immaginaria differenziazione del prodotto; essa riguarda, anzitutto, i prodotti nuovi, ma può applicarsi a prodotti già immessi nel mercato, allo scopo di modificarne, se necessario, il p. iniziale (riposizionamento).
A. Z.
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Posizionamento, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (09/10/2024).
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