Pubblicità redazionale
- Testo
- Voci correlate
È una forma diffusa di pubblicità occulta, che si presenta come un normale pezzo (apparentemente) giornalistico, firmato da un giornalista. Essa trae in inganno il lettore o l’ascoltatore sulla sua natura e non gli consente di recepirla come comunicazione di parte a carattere commerciale. È vietata, insieme a ogni altra forma di pubblicità occulta, dai codici deontologici giornalistici e pubblicitari e anche da norme di legge: in Italia dal Decreto legislativo 25 gennaio 1992, n. 74, col quale è stata data attuazione alla Direttiva 84/450/CEE in materia di pubblicità ingannevole. Secondo l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Autorità ), cui compete l’applicazione del Decreto, per giungere a una decisione di condanna non è sempre necessario accertare un rapporto di committenza tra impresa, il cui prodotto viene pubblicizzato in modo non ‘trasparente’, e proprietario del mezzo di diffusione. La necessità di tale accertamento viene meno quando lo scopo promozionale può essere desunto da elementi presuntivi gravi, precisi e concordanti, da analizzare contemperando, da un lato, la tutela dei consumatori e dei concorrenti contro pubblicità non palesi e, dall’altro, la tutela del diritto, costituzionalmente riconosciuto, di manifestare liberamente il proprio pensiero, nell’ambito di un’attività giornalistico-informativa. (Pubblicità .; Deontologia della comunicazione D. Deontologia della pubblicità )
A. Z.
Foto
Non ci sono foto per questa voce
Video
Non ci sono video per questa voce
Bibliografia
Non c'è bibliografia per questa voce
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Non ci sono link per questa voce
Note
Come citare questa voce
Pubblicitàredazionale, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (07/12/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
1012