Target

  • Testo
  • Video1
  • Voci correlate
Termine inglese che sta per bersaglio, obiettivo, traguardo. Nel linguaggio pubblicitario viene usato generalmente come abbreviazione di target group e indica l’insieme degli individui ai quali si rivolge una campagna (e, per estensione, qualsiasi forma di comunicazione). Una stessa campagna può interessare più t.: i consumatori (potenziali e attuali), i responsabili d’acquisto (che possono non coincidere con i consumatori), i rivenditori, ecc. Il t. vero e proprio viene chiamato anche ‘cuore del t.’ per differenziarlo dal t. generale o generico, costituito da tutti gli individui che si possono comunque ritenere interessati, anche indirettamente, al contenuto della campagna. (Audience; Marketing; Pubblicità)

Bibliografia

Non c'è bibliografia per questa voce

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce

Note

Come citare questa voce
Target, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (25/04/2019).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
1220