Budget
- Testo
- Bibliografia1
- Voci correlate
Stanziamento di spesa relativo in generale a un’azienda e, in particolare, nel settore mediatico, alla gestione di una redazione giornalistica, alla produzione di un’opera teatrale o cinematografica, alla realizzazione di una campagna pubblicitaria, ecc. Può riferirsi a una singola iniziativa o all’insieme delle spese di esercizio preventivate.
Il termine è derivato dall’antico francese bougette (diminutivo di bouge = borsa di cuoio), a sua volta proveniente dal latino bulga dello stesso significato. Nella terminologia inglese ha assunto il significato di ‘bilancio annuale’ e oggi indica genericamente qualsiasi programma finanziario.
Il b. costituisce un importante strumento di controllo gestionale sia in sede consuntiva sia in corso d’opera.
Il termine è derivato dall’antico francese bougette (diminutivo di bouge = borsa di cuoio), a sua volta proveniente dal latino bulga dello stesso significato. Nella terminologia inglese ha assunto il significato di ‘bilancio annuale’ e oggi indica genericamente qualsiasi programma finanziario.
Il b. costituisce un importante strumento di controllo gestionale sia in sede consuntiva sia in corso d’opera.
Foto
Non ci sono foto per questa voce
Video
Non ci sono video per questa voce
Bibliografia
- BROADBENT S., Il budget pubblicitario, Etas Libri, Milano 1990.
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Non ci sono link per questa voce
Note
Come citare questa voce
Budget, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (13/11/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
168