Stampa

  • Testo
  • Bibliografia1
  • Voci correlate
Questo termine copre e implica una vasta serie di fenomeni, che sono soprattutto tecnici, organizzativi, economici, socioculturali, professionali, politici, etico-deontologici.
Della dimensione tecnica il Dizionario si occupa nella prima parte della voce (A. Tecniche di stampa) e in una serie di lemmi specifici: Carattere da stampa; Carta; Composizione grafica; Flessografia; Fotocomposizione; Fustellatura; Giustezza; Grafica; Gutenberg Johann; Impaginazione; Layout; Linotype; Litografia; Monotype; Offset; Rotativa; Rotocalco (sistema di stampa); Sterlineatura; Tipografia).
La seconda parte (B. Stampa e Comunicazione) tratta, invece, il ruolo della stampa come ‘prodotto culturale’, i suoi processi produttivi, i rapporti tra fonti e s.

Il Giornalismo e l’ Editoria trovano poi ampio sviluppo nelle voci corrispondenti e in un’ampia serie di lemmi che trattano gli aspetti specifici dell’informazione di attualità (compresa quella radiotelevisiva) e dell’attività editoriale nelle sue diverse articolazioni, nei suoi molteplici risvolti, nelle sue attività professionali: Accredito giornalistico; Addetto stampa; ADS; Agenzia di informazioni; Albo dei Giornalisti; Articolo; Attualità; Audipress; Autorità per le garanzie nella comunicazione; Capocronaca; Capocronista; Carta dei doveri; Carta di Treviso; Catenaccio; Coccodrillo; Colophon; Comitato di Redazione; Commento; Controinformazione; Corrispondente; Corsivo; Cronaca; Cronista; Deontologia della comunicazione; Desktop publishing; Didascalia; Diffamazione; Direttore responsabile; Diritto e comunicazione; Disinformazione; Distribuzione; Editing; Editoriale; Edizione; Fanzine; FIEG; FNSI; Flash; Fondo; Fonte dell’informazione; Fotogiornalismo; Fotoreporterv; Fotoromanzo; Free lance; Fumetto; Gatekeeper; Giornale radio; Giornalismo cattolico; Giornalismo come testimonianza; House organ; Impaginazione giornalistica; Informazione alternativa; Informazione giornalistica; Intervista giornalistica; Inviato; Lancio; Libertà e comunicazione; Libro; Magazine; Menabò, Mezzobusto; News Press; Newsmagazine; Notizia; Notiziabilità; Obiettività dell’informazione; Occhiello; Opinion making; Opinione pubblica; Opinionista; Ordine dei Giornalisti; Periodici cattolici; Periodico; Politica e informazione; Pornografia; Potere e comunicazione; Pubblicista; Pubblicità redazionale; Pubbliredazionale; Quarto potere; Redattore; Redazione; Reporter; Rettifica); Rivista; Rotocalco (periodico illustrato); Rubrica; Sala stampa; Segretaria/o di redazione; Servizio giornalistico (Reportage); SIAE (Società Italiana Autori ed Editori); Servizio pubblico; Silenzio stampa; Sistema della comunicazione; Sommario; Spalla; Storia della comunicazione; Tabloid; Taglio; Tazebao; Telegiornale; Tematizzazione; Terza pagina; Testata; Titolo; Ufficio per le Comunicazioni sociali; Ufficio Stampa; Velina.

Vedi:

A. Tecniche di stampa

B. Stampa e comunicazione


Bibliografia

  • CASTRONOVO Valerio - TRANFAGLIA Nicola, La stampa italiana nell’età della tv. Dagli anni ’70 ad oggi, Laterza, Roma 2008.

Documenti

Non ci sono documenti per questa voce
Come citare questa voce
Stampa, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (06/04/2020).
CC-BY-NC-SA Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
1188